Trevor Wishart (UK)

21/03/2012
Leggere James Joyce con l’orecchio

Vox 5 (1986)

website

Compositore/interprete del nord dell’Inghilterra specializzato in metamorfosi del suono, e costruzione del software per renderlo possibile (Sound Loom / CDP). Ha vissuto e lavorato come compositore residente in Australia, Canada, Germania, Olanda, Svezia e Stati Uniti.

Crea musica con la propria voce, per gruppi professionali, o in mondi immaginari evocati in studio. Le sue idee estetiche e tecniche sono descritte nei libri On Sonic Art, Audible Design and Sound Composition (2012), ed è uno dei principali autori del software di elaborazione del suono Composers Desktop Project. Le sue opere più famose includono The VOX Cycle, Red Bird, Tongues Of Fire, Two Women, Imago e Globalalia, e i brani sono stati commissionati dalla Biennale di Parigi, dal Massachussets Council for the Arts and Humanities, dal DAAD di Berlino, dal Ministero della Cultura e BBC Proms. Nel 2008 ha ricevuto il Giga-Herz Grand Prize per il lavoro di una vita. Tra il 2006 e il 2010 è stato compositore residente nel nord-est dell’Inghilterra (con sede alla Durham University) creando il sound-surround Digital Opera Encounters in the Republic of Heaven e nel 2011 come Artist in Residence presso l’Università di Oxford , ha iniziato a lavorare al progetto The Secret Resonance of Things, trasformando dati astronomici e matematici in materiale musicale.

È stato anche coinvolto in progetti comunitari, ambientali ed educativi e i suoi libri sono stati tradotti anche in giapponese.

.