François J. Bonnet (F)

11/04/2016
Composizioni dal GRM Archive
Interpretazione acusmatica

BONNET François inner spaces

ph. Didier Allard © INA

website

François J. Bonnet è un compositore e musicista elettroacustico franco-svizzero con sede a Parigi. Oltre ad essere il Direttore dell’INA GRM (Institut national de l’audiovisuel / Groupe de Recherches Musicales – quest’ultimo uno dei luoghi di nascita della sperimentazione elettroacustica alla fine degli anni ’50), François J. Bonnet è anche scrittore e teorico: il suo i libri “The Order of Sounds: A Sonorous Archipelago”, “The Infra-World” e “After Death” sono pubblicati in inglese da Urbanomic. È anche autore del manifesto “The Music to Come”, pubblicato da Shelter Press nel 2020, e co-editore della collana di pubblicazioni “SPECTRES”, progetto congiunto di INA GRM e Shelter Press. Come musicista, Bonnet lavora spesso sotto il nome del progetto Kassel Jaeger.

Ha collaborato con artisti come Oren Amarchi, Giuseppe Ielasi, Stephan Mathieu, Stephen O’Malley, Jim O’Rourke, Akira Rabelais, James Rushford o Gisèle Vienne. Le opere di Kassel Jaeger sono un complesso equilibrio tra sperimentalismo concreto, rumore ambientale e improvvisazione elettroacustica.

Ha pubblicato diversi album su varie etichette come Editions Mego, Shelter Press, Black Truffle, Senufo Edition, ecc. Mentre la sua musica è stata suonata in luoghi e festival rinomati in tutto il mondo, François J. Bonnet ha lavorato a stretto contatto con Eliane Radigue, compositrice rivoluzionaria e pioniera della musica elettronica, ha eseguito regolarmente la sua musica elettronica in concerto.