Wolfgang Mitterer (A)

20/11/2017 – Bruckner Project I
Hallo Mr. Bruckner
Music for Checking E-mails video

MITTERER Wolfgang inner spaces

website

Wolfgang Mitterer ha studiato con Otto Bruckner a Graz nel 1977. Successivamente, dal 1978 al 1983, ha perfezionato gli studi di organo con Herbert Tachezi e di composizione con Heinrich Gattermeyer presso il dipartimento di musica dell’Università di Vienna. Nel 1983 è andato a Stoccolma per lavorare presso lo studio di musica elettroacustica EMS.

Ha ricevuto diverse borse di studio per progetti musicali realizzati a Roma nel 1988 ea Berlino dal 1995 al 1996. Nel 1991 Mitterer ha fondato l’etichetta Olongapo.

Mitterer è considerato uno dei più importanti compositori austriaci contemporanei e un pioniere nel campo della musica elettroacustica. È attivo come improvvisatore, compositore e sperimentatore di musica elettronica. Attualmente collabora con altri artisti, spesso con gruppi di improvvisazione internazionali e musicisti jazz come Wolfgang Puschnig, Wolfgang Reisinger, Linda Sharrock, Klaus Dickbauer, Sainkho Namtchylak, Tscho Theissing, Tom Cora, Ernst Reijseger, Hozan Yamamoto, Roscoe Mitchell, George Breinschmid , David Liebman, David Moss, Max Nagl, Achim Tang, Patrick Pulsinger, Christof Kurzmann, Christian Fennesz, Marc Ducret, Franz Koglmann, Louis Sclavis, Harry Pepl.

Come organista, Mitterer interpreta opere del repertorio che va da Bach a Messiaen e Ligeti. Oltre a installazioni sonore e numerosi collage elettronici, Wolfgang Mitterer ha scritto musica da camera, opere sceniche, opere, un concerto per pianoforte e musica per orchestra e organo. Inoltre, ha lavorato per film sperimentali, radiodrammi e teatri. Ha scritto accompagnamenti dal vivo per film muti.

Wolfgang Mitterer ha tenuto conferenze presso l’Università di Musica di Vienna ai Corsi estivi internazionali di Darmstadt per la nuova musica.