Archivio

 

02/10/2017

h.21 Auditorium San Fedele

 

Thomas Köner
Live set

NOVI_SAD
IIC International Internal Catastrophes
opera audiovisiva realizzata da Thanasis Kaproulias e Isaac Niemand

 
 
Interpretazione acusmatica: Giovanni Cospito

Ingegnere del suono: Filippo Berbenni

 

In collaborazione con Goethe-Institut Mailand

 

Inagurazione di INNER_SPACES con un caposcuola della musica ambient, Thomas Köner. Negli anni ‘90, con il duo Porter Ricks, figura di riferimento della dub techno. Col tempo è divenuto un artista multimediale che esplora le nozioni di tempo, luogo e memoria. Una sua costante è la lavorazione pittorica del suono. La sua paletta sonora è formata da suoni frantumati, il risultato di un processo di estensione, amplificazione e riverberazione dei suoni originali. Così Köner raggiunge un effetto globale monocromatico molto complesso.
In prima parte, il debutto milanese del progetto Novi_Sad, del greco Thanasis Kaproulias, con IIC – International Internal Catastrophes, opera audiovisiva realizzata in collaborazione con Isaac Niemand. Il materiale originale, ripreso in Islanda, è trasformato in miraggi audiovisivi. Una performance immersiva, ma che riflette una sapiente costruzione geometrica.
La prima parte del progetto si basa esclusivamente su una vasta gamma di fenomeni sonori (udibili e / o non udibili), che sono stati registrati in un ambiente naturale particolare, uno dei più ostili della Terra, in Islanda.
La seconda parte comporta registrazioni delle vibrazioni dei ponti di Manhattan e Brooklyn a New York. Si sente anche la voce di una donna che ricordava i suoi figli uccisi durante la guerra in Bosnia nel 1996. Un brano di cinque minuti di questa seconda parte dal titolo “Riotous Viscera” è stato selezionato e utilizzato da Lars von Trier per il suo progetto “Gesamt”, riprendendo un tema legato a “Ulysses” di James Joyce.