Archivio

 

09/04/2018

h.21 Auditorium San Fedele

 

Ilpo Väisänen
Live set

Miguel Angel Tolosa
Live set

 
 
Interpretazione acusmatica: Giovanni Cospito

Ingegnere del suono: Filippo Berbenni

 

Il penultimo appuntamento della quarta edizione di Inner_Spaces vedrà l’inedita partecipazione del finlandese Ilpo Väisänen, per la prima volta a Milano come solista. Membro storico del duo minimal-techno Pan Sonic, assieme al compianto Mika Vainio (1963-2017), è in tour europeo con il suo progetto parallelo ‘die ANGEL’, portato avanti assieme a Schneider TM e precedentemente pubblicato dalla prestigiosa Editions Mego.
Väisänen si esibirà in Auditorium presentando la sua ricerca elettroacustica da solista, interagendo col sistema di diffusione dell’Acusmonium Sator. Tratto distintivo di Ilpo Väisänen è la sua passione per la costruzione delle parti ritmiche, tuttavia sempre integrata in un respiro concettuale e un approccio sperimentale di forte suggestione.

La prima parte della serata sarà l’occasione per scoprire il sound artist spagnolo Miguel Angel Tolosa, recente rivelazione dell’etichetta norvegese Sofa. Il musicista si è formato per la composizione con Antoine Beuger, membro del collettivo Wandelweiser, e per la musica elettroacustica con Jean Claude Risset e Eduardo Polonio. Rodato ingegnere del suono per molte etichette d’area sperimentale, come solista è autore di una dark ambient rivisitata attraverso una complessa rielaborazione del suono che colpisce l’immaginazione emotiva: una narrazione informale ma diretta alla sensazione epidermica, capace di mettere in risalto i dettagli e inseguire le varie forme del suono puro, evitando concettualismi che esulino dalla pura esperienza del tempo attraverso l’ascolto.