Archivio

 

11/12/2017

h.21 Auditorium San Fedele

 

Electronic London

Adam Asnan 
Live

HELM
Live

 
 
Interpretazione acusmatica: Giovanni Cospito

Ingegnere del suono: Filippo Berbenni

 

Due preminenti sound artist londinesi sono protagonisti dell’ultimo concerto del 2017 all’interno della quarta edizione di INNER_SPACES, che proseguirà nel nuovo anno fino a maggio.
Nella prima parte si esibirà Adam Asnan: formatosi all’elettroacustica in ambito universitario, la sua ricerca si riallaccia alla linea storica della musica concreta per esplorare il potenziale estetico del suono registrato e della sua amplificazione, l’“immagine uditiva” e il potere della spazializzazione acustica e sintetica. Il suo interesse al fenomeno del riverbero sarà un aspetto centrale della sua performance in dialogo con l’acusmonium.

La seconda parte è invece dedicata al progetto dark ambient/noise di Luke Younger, in arte HELM. Formatosi nella scena underground inglese tra punk hardcore e avanguardia dark, Younger è stato in seguito capace di creare potenti e suggestive sintesi di elementi sonori di derivazione acustica ed elettronica, dando forma a un’estetica dal forte scurismo che attraversa un paesaggio cangiante di territori marginali – droni glaciali, orchestre gamelan, muri di feedback – fusi in un aspro e caotico quadro post-industriale. HELM dal vivo usa dei campionatori e un sintetizzatore modulare, ma lo strumento principale dei concerti live è il mixer, come sottolinea Luke Younger.