Archivio

 

30/01 – 06/02/2012

h.20.30 Auditorium San Fedele

 

Aphex Twin
White Blur 1 (da Selected Ambient Works II 1994)
Hangable Auto Bulb (from Hangable Auto Bulb 1995)

Autechre
Fol3 (from Quaristice 2008)
SonDEremawe (from Quaristice 2008)

Bernard Parmegiani
De natura sonorum (1975)

Première série:
1 Incidences/Résonances
2 Accidents/Harmoniques
3 Géologie Sonore
4 Dynamique de la Résonance
5 Etude élastique
6 Conjugaison du timbre

Deuxième série :
7 Incidences/Battements
8 Natures éphémères
9 Matières induites
10 Ondes croisées
11 Pleins et déliés
12 Points contre champs

 

Vengono accostati due correnti di musica elettronica degli ultimi quarant’anni: la musica acusmatica e l’Intelligent Dance Music. Negli anni Settanta, la musica elettroacustica di matrice concreta e acusmatica non riceveva uno sguardo favorevole nell’ambiente della nuova avanguardia di derivazione post-weberniana. Paradossalmente, i gruppi di musica elettronica alternativa degli anni Novanta, provenienti dalla galassia Tecno e House, hanno invece trovato fonte di ispirazione proprio nella musica acusmatica, in particolare nei lavori di Bernard Parmégiani, autore di impressionante attualità per la forza dell’impianto ritmico sonoro e timbrico e per la coerenza formale delle composizioni. Il De natura sonorum di Bernard Parmégiani è una pietra miliare della musica elettroacustica. Si tratta di 12 studi sulla natura del suono e sui rapporti che intercorrono tra di loro.