Archivio

 

09/02/2015

h.21 Auditorium San Fedele

 

Otolab
Dystopia (Audiovisual live performance, 2014)

Dystopia è un progetto audiovisivo che ci accompagna in paesaggi oscuri e ipnotici.
Sulle tessiture ritmiche dub/techno di Massimiliano Gusmini (Mud) si sviluppano le atmosfere ambient/noise, generate da strumenti auto costruiti (Lumanoise) e suonati con luci crepitanti e fluorescenti da Luca Pertegato (Xo00). Il progetto visivo esplora territori satellitari naturali/urbani in continua mutazione verso una sorta di materia organica e costantemente avvolti da una ‘nebulosa orbitante’ ipnotica.

Suono: Luca Pertegato (a.k.a Xo00) Lumanoise and Lights, Massimiliano Gusmini (a.k.a. Mud) Laptop
Video: Luca Pertegato, Silvio Mancini
Tempo totale: circa 40′

Stephane Mathieu
Nachtstück (Fourth Dream, 2015)

 

La performance di Stephane Mathieu si incentra sulla dimensione dell’interiorità presentando il suo ultimo lavoro Nachtstück. L’artista di riferimento dell’interiorità è certamente Andrej Tarkovski, di cui San Fedele Musica ha presentato alcuni suoi film con l’acusmonium. Il regista russo è riuscito a integrare nei suoi lavori, con intensa liricità, diversi linguaggi artistici, dalla pittura alla poesia, dalla fotografia alla musica.
Il sound di Stephan Mathieu è in gran parte basato su antichi strumenti, suoni ambientali e supporti antichi, che vengono rilevati e trasformati per mezzo di microfonia sperimentale, re-editing tecnici e software specifici.

Interpretazione acusmatica: Dante Tanzi e Giovanni Cospito

In collaborazione con il Goethe-Institut Mailand