Archivio

 

02/05/2022

h.21 Auditorium San Fedele

 

Marta De Pascalis
Live Set

Otolab
Schism

 
Interpretazione acusmatica: Massimo Colombo
 
 

La serata conclusiva di INNER_SPACES 2021-2022 presenta un’opera del collettivo audiovisivo milanese Otolab e un liveset della compositrice romana, Marta De Pascalis, da diversi anni a Berlino. Schism del collettivo OTOLAB è una performance audiovisiva dal vivo che esplora gli schemi ritmici e gli effetti percettivi generati dalla variazione delle frequenze di oscillazione di due elementi grafici speculari, strettamente legati a un suono stereo spazializzato. Lo scisma viene eseguito interamente in tempo reale e si evolve in un unico flusso narrativo che, attraverso la variazione delle frequenze e dei battiti risultanti, le evoluzioni cromatiche e timbriche, le variazioni di intensità, conduce lo spettatore in un’esperienza intima e ipnotica. Il 2 maggio verrà presentato a San Fedele un avanzamento della versione originale (Schism 2016) che, oltre a una realizzazione degli elementi audiovisivi, introduce un superamento della bidimensionalità attraverso l’uso dei laser.

Nella prima parte, un live set di Marta De Pascalis musicista e sound designer romana con sede a Berlino da diversi anni. L’artista utilizza principalmente sintetizzatori e nastri per creare set di musica elettronica dal vivo con una componente predominante di sintesi analogica, ambient minimalista da cui emerge una linea melodica libera e in continua evoluzione. Una chiave per conoscere gli interessi e il mondo sonoro dell’artista è il suo ultimo album del 2020, Sonus Ruinae, otto brani che traggono ispirazione e trasformano in musica l’immagine di Roma, ricostruendola come uno spazio cosparso di rovine con cui siamo costretti relazionarci quotidianamente, verso cui noi stessi andiamo trascinati dall’inesorabile scorrere del tempo.
Per la genesi dell’album è stata importante anche la città di Milano, dove Marta De Pascalis ha tenuto una residenza in Standards per la preparazione, selezione e montaggio del materiale registrato presso lo studio Worm di Rotterdam.