Alessandro Laraspata (I)

15/01/2018
2Bruck

laraspata alessandro inner spaces

 

Alessandro Laraspata è nato a Napoli nel 1982. Docente di Tecnologie Musicali, compositore e polistrumentista, si è diplomato in Pianoforte (2007) e Composizione (2011), presso il conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, e in Musica elettronica (2014), presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano. Durante i suoi studi, si è avvalso dei preziosi consigli dei maestri Giovanni Cospito, Enrico Renna, Alvise Vidolin, Stefano Gervasoni e Giorgio Klauer.

La sua attività musicale di produzione di musica mista, acusmatica e regia del suono si è svolta tra Milano, Padova, Venezia, Napoli e Potenza, in vari centri culturali istituzionali come Teatro “S. Fedele”, Teatro “Verdi”, Fondazione “Cini” e Auditorium “Pollini”.

È autore di “Lo stile deterritorializzato nella composizione musicale informatica, strategie poietiche in Ogle” edito da ETS (2014) e “Un approccio sinestetico nella spazializzazione musicale” edito da “Conservatorio di Musica Cesare Pollini” (2015).

È vincitore del concorso nazionale docenti (2016), classificandosi in prima posizione della graduatoria di merito di Tecnologie Musicali, regione Campania. Nel 2017, è vincitore ex-aequo del primo premio San Fedele Musica con la sua opera acusmatica “2Bruck”, ispirata dal misticismo della luce e dedicata al compositore Anton Bruckner.