David Monacchi (I)

20-21/09/2021
Stati d’acqua (1996)
Fragments of Extinction (2008)

04/10/2013
Ecoacoustic Music and Sound Art

Stati d’acqua (1996)

MONACCHI David inner spaces

website

Musicista, compositore, ingegnere del suono e sound designer, la specificità della sua ricerca nasce dalla registrazione sul campo degli ambienti sonori naturali del mondo che, attraverso la manipolazione elettroacustica, diventano documentari sonori e composizioni eco-acustiche per concerti di musica contemporanea, installazioni sonore, musei, pubblicazioni discografiche e spettacoli multimediali.
Ha compiuto gli studi in Musica Elettronica al Conservatorio di Pesaro con E. Giordani perfezionandosi con W. Branchi, S. Sciarrino, B. Truax – Simon Fraser University-Vancouver, E. Champion e D. Wessel – University of California-Berkeley.
Ha vinto concorsi internazionali come Multiple Sound Festival-Maastricht ’93, Russolo/Pratella-Varese‘96, Locarno Film Festival ‘96, Bourges Concourse of Elecroacoustic Music ’07 e ‘08, ISEA-Singapore ’08, della borsa di studio del Ministero degli Esteri “Erato-Farnesina” ’98 per produzione e ricerca presso il World Soundscape Project di Vancouver e della “Fulbright Research” ’06 per ricerca presso il Center for New Music and Audio Technologies dell’Università di California.

Impegnato su vari fronti per la registrazione del paesaggio sonoro degli ecosistemi primari tropicali, con la collaborazione di Greenpeace e WWF, realizza in Amazzonia nel 2002, registrazioni in alta definizione dell’intero ciclo circadiano delle 24 ore nei tre habitat principali della foresta pluviale, con le quali compone una serie di documentari sonori e lo spettacolo Frammenti di un Mondo Sonoro in Estinzione che è a tutt’oggi in esecuzione. Nel 2005 il progetto Un Teatro Bio-Acustico – Ecologia Acustica nel Parco delle
Foreste Casentinesi, diventa parte della proposta di candidatura dell’Italia all’UNESCO per il Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Nel 2002 e 2008, come progetti pilota del progetto pluriennale Fragments of Extinction – Acoustic Biodiversity of the World’s Primary Equatorial Rainforests, realizza una serie di ‘sound portraits’ con tecnologie microfoniche sperimentali in 3D in Amazzonia e nella Dense Forest Reserve of Dzanga-Sangha in Repubblica Centrafricana.
Ha ideato spettacoli e concerti in luoghi non canonici, eseguendo unicamente musiche elettroacustiche originali e con strumenti, curandone l’esecuzione e la regia del suono presso numerosi festival internazionali.
Attivo in numerosi gruppi di ricerca universitaria, tiene conferenze e seminari in Europa e Stati Uniti.
Dal 2000 al 2010 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata. Oggi ricopre la cattedra di Musica Elettronica presso il LEMS (Laboratorio Elettronico Musica Sperimentale) al Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro.