Luigi Ceccarelli (I)

22/04/2013
Quadrilatero – Electronic Music in 4 Dimensions

Neuromante (2007)
per sax contralto e nastro

CECCARELLI Luigi inner spaces

photo by Zani-Casadio

website

Ha compiuto gli studi di Musica Elettronica e Composizione presso il Conservatorio di Pesaro con Walter Branchi, Guido Baggiani e Giuliano Zosi, dedicandosi alla composizione musicale con le tecnologie elettroacustiche.

Alla fine degli anni ’70 si è trasferito a Roma incontrando Achille Perilli e Lucia Latour con i quali ha approfondito il rapporto tra musica, arti visive e danza. Da allora la sua attività si svolge parallelamente sia nel campo della musica elettroacustica, che nel teatro musicale, inteso nelle sue forme più disparate.

Ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui nel 2005 il premio OPUS del Conseil Québécois de la Musique (Canada), l’Euphonie d’Or nel 2004 al Concorso dell’IMEB di Bourges. A questo concorso è stato premiato anche nel 2003 con la performance Live e nel 1996 con Birds.
Numerose sono le opere di teatro musicale prodotte dal Ravenna Festival: L’isola di Alcina, concerto per corno e voce romagnola, realizzato nel 2000 con la regia di Marco Martinelli e prodotto anche dalla Biennale di Venezia, il Requiem, realizzato nel 2001con i testi e la regia di Fanny & Alexander. Il Festival gli ha inoltre commissionato tre opere di teatro musicale su altrettanti personaggi storici femminili di Ravenna: Galla Placidia, Francesca da Rimini, Teresa Guiccioli.

Nel 2009 il Ravenna Festival presenta l’installazione Bianco Nero Piano Forte, realizzata da Luigi Ceccarelli con Roberto Masotti e Silvia Lelli per la fotografia e Mara Cantoni per testi.
È titolare dal 1979 della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Perugia.
È tra i fondatori del laboratorio per la produzione di musica informatica Edison Studio di Roma con cui ha realizzato vari lavori collettivi tra cui le musiche per i film muti Gli ultimi giorni di Pompei (1913) e Das Kabinet des Doktor Caligari (1919).