Robert Henke (D)

04/03/2013
Discovery Night

Utopie ambientali, musiche di Monolake

15/05/2015
Dust – Acusmonium Version 2015

website

Robert Henke è un compositore, artista e sviluppatore di software, noto principalmente per i suoi contributi alla musica elettronica e per le sue opere laser. Le sue installazioni audiovisive si basano sull’auto-scrittura software ed esplorare un fragile equilibrio tra determinazione e operazioni casuali per creare comportamenti complessi e infinite variazioni espressive. Il suo lavoro musicale oscilla tra ambient, musica contemporanea e club. Il suo progetto a lungo termine Monolake è diventato una delle icone chiave di una nuova cultura dei club elettronici emergente a Berlino dopo la caduta del Muro.

È uno dei principali creatori di Ableton Live, un software che è diventato lo standard per la produzione musicale e ha completamente ridefinito l’esecuzione della musica elettronica.

Scrive e tiene conferenze sull’uso creativo dei computer e ha ricoperto incarichi di insegnamento alla CCRMA/Stanford University, all’IRCAM e allo Studio National des Arts Contemporains – Le Fresnoy, a Lille, in Francia.

Sue opere sono state presentate alla Tate Modern di Londra, Centre Pompidou di Parigi, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Le Lieu Unique di Nantes, PS-1 di New York, MUDAM di Lussemburgo, MAK di Vienna, Palazzo Grassi di Venezia, Art Gallery del New South Wales in Australia, KW Institute for Contemporary Art di Berlino, STRP Biennale di Eindhoven e in innumerevoli festival tra cui Unsound, CTM, MUTEK, Sonar, New Forms Festival.